Pescaturismo

Il Pescaturismo e l'Ittiturismo sono due offerte che vengono dal mondo della pesca e che si rivolgono a tutti coloro che intendono conoscere a fondo, sia pure nel breve arco di una vacanza, sistemi, abitudini, ambienti, prodotti e tradizioni derivanti da essa.

Cos'è il Pescaturismo

Secondo le indicazioni riportate nell'art. 7 del D. Lgs. n. 154/2004 comma I, lettera a) per Pescaturismo si intende: "l'imbarco di persone non facenti parte dell'equipaggio su navi da pesca a scopo turistico-ricreativo".
Previe opportune autorizzazioni all'esercizio dell'attività, da parte del Compartimento Marittimo di iscrizione dell'imbarcazione, possono praticare l'attività di Pescaturismo gli armatori singoli o associati costituiti in impresa o cooperativa a patto che siano in possesso di licenza di pesca e abbiano un'imbarcazione autorizzata alla pesca costiera (locale o ravvicinata).
Non è consentito, comunque, svolgere il pescaturismo oltre le 6 miglia per le imbarcazioni autorizzate alla pesca costiera locale e oltre le 20 miglia per le imbarcazioni autorizzate alla pesca costiera ravvicinata.
Il Pescaturismo si può svolgere per tutto l'arco dell'anno, tutti i giorni (compresi i festivi), in ore diurne e, se l'imbarcazione è fornita di sistemazioni d'alloggio di caratteristiche pari a quelle previste per l'equipaggio, anche in ore notturne.
Possono essere imbarcati turisti di tutte le età compresi i giovani minori di 14 anni se accompagnati da persona di maggiore età.

Guarda il video

Cos'è l'Ittiturismo

L'Ittiturismo è una attività associata al Pescaturismo che secondo l'art. 7 comma 1b del D. Lgs. 26 maggio 2004 n. 154 consiste in: "attività di ospitalità, ricreative, didattiche, culturali e di servizi, finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici e vallivi, delle risorse della pesca e dell'acquacoltura, e alla valorizzazione degli aspetti socio- culturali delle imprese ittiche e di acquicoltura, esercitata da imprenditori, singoli o associati, attraverso l'utilizzo della propria abitazione o di struttura nella disponibilità dell'imprenditore stesso".
In pratica, è la traduzione in ambiente marino dell'agriturismo, vale a dire offerta di ospitalità a pagamento presso le abitazioni dei pescatori, fermo restando che non si tratta di un'attività alberghiera, poiché, il limite è segnato dal proposito di "accogliere per trasmettere tradizioni, cultura e condividere abitudini, di chi il mare lo vive da sempre!".
L'Ittiturismo
propone di ripristinare aree soggette a degrado, come antichi borghi marinari e località isolate da problemi storici e logistici. Si profila nell'insieme un'opera di risanamento e ristrutturazione di importanti edifici di particolare valore storico-monumentale, nonché di abitazioni tipiche dei pescatori che ben si integrano con l'ambiente circostante, senza mai aggiungere nuove costruzioni al patrimonio preesistente.
La ristrutturazione di antichi borghi, oggi sovente degradati, offre inoltre la possibilità di allestire piccoli ristoranti tipici dove si cucina il pesce appena pescato ed altre pietanze tipiche del luogo, di aprire botteghe dove è possibile acquistare i prodotti locali preparati artigianalmente e piccoli musei della pesca per imparare qualcosa in più sulle arti e le tradizioni di questo mondo.

Offerte Pescaturismo

L’offerta turistica nel Pescaturismo è molto diversificata: spazia da brevi escursioni lungo le coste, all’osservazione delle attività di pesca e alla possibilità di effettuare battute di pesca sportiva, visite alle peschiere e ai laboratori di trasformazione dei prodotti ittici e tutte le altre attività che avvicinino il turista al mondo della pesca. 
L’offerta turistica dei pescatori si arricchisce anche con una serie di servizi a terra centrati sull'ospitalità e sui servizi di ristorazione a base delle specialità tipiche locali. 

Clicca qui per visionare le nostre migliori offerte.

Programma Tipo:


  • PESCATURISMO EGADI -
    ESCURSIONE CON PARTENZA DA FAVIGNANA - Escursione Pescaturismo, giornata intera.
  • Un nuovo modo di avvicinarsi al mare e al mondo della pesca professionale.

  • Ore 8:00 - Accoglienza, drink di benvenuto e distribuzione di materiale informativo.
  • Ore 9:00 - Imbarco su una delle motobarche. Uscita dal porto e navigazione verso la zona di pesca.
  • Ore 9:30 - Nozioni pratiche su attrezzature, tecniche di pesca e manovra della Motobarca.
  • Ore 10:30 - Battuta di pesca: recupero delle reti di posta e cernita del pescato.
  • Ore 12:00 - Navigazione verso l'isola di Levanzo e sosta con ba-gno in mare.
  • Ore 13:00 - Pranzo a bordo con prodotti tipici a base di pesce.
  • Ore 14:00 - Relax e navigazione sottocosta per ammirare i sugge-stivi litorali dell'arcipelago.
  • Ore 15:00 - Battuta di pesca artigianale condotta con attrezzi da posta, palangari e lenze. Preparazione per la cala delle reti.
  • Ore 17:30 - Sosta con bagno in mare
  • Ore 18:00 - Rientro in porto

  • Prezzi
    Su richiesta in base al numero dei partecipanti.

    Mandaci la tua richiesta all´indirizzo:
    info@coopsangiuseppeegadi.com